Le News del Leonardo
La Bacheca
In evidenza
| gli anni della maturità |
|
|
| gli anni della maturità |
|
Pagina 1 di 3
Nel 1998 subentra il Preside Calogero Mirabile. La scuola italiana è investita da una novità: i nuovi Esami di Stato! Il Preside Mirabile si rivela una valida guida nel traghettamento dal vecchio sistema di esami al nuovo che vide coinvolti, per la prima volta, tutti i protagonisti di questo importante momento il 23 giugno 1999.
Nasce il primo sito web del “Leonardo” con il gruppo di lavoro degli alunni della IV F dell’anno scolastico 2000/2001, guidati dal professore Barone Stefano.
In contemporanea con l’avvio dell’autonomiaritorna Il Gabbiano, il giornalino di istituto che dà voce alle tante iniziative significative, originali, aperte al territorio e certamente qualificanti il nostro Liceo. Un vivace fermento anima il comitato di redazione di cui è responsabile la prof.ssa Rosellina Greco, che riceve il testimone dalla fondatrice prof.ssa Laura Poma.
Si svolgono numerose attività extracurriculari tra cui si ricorda una manifestazione tenutasi presso il Jolly Hotel di Agrigento in occasione della Festa della donna ed organizzata dalla prof.ssa Vincenza Adamo, con il prezioso contributo dei docenti Rosellina Greco e Marisa Venza. Innovativo, inoltre, il percorso di alternanza scuola-lavoro attivato dalla prof.ssa Donatella Cassaro con la classe IV B e finalizzato alla formazione di accompagnatori turistico-culturali, cioè giovani studenti capaci di realizzare itinerari guidati di turismo culturale e renderli fruibili ai diversi tipi di utenza.Nel dicembre 2000 prende vita anche il progetto IG Students, coordinato dalla prof.ssa Vincenza Adamo e finalizzato a promuovere una mentalità imprenditoriale attraverso la simulazione in aula di veri e propri laboratori aziendali.
Dal 2001 l’istituto è diretto dal Preside Leonardo Manzone. Nasce una sede succursale in Via Dante e si registra un incremento nel numero degli iscritti.
In questo periodo viene dato un notevole impulso alle attività progettuali extracurriculari e vengono realizzati, grazie all’adesione ai progetti PON, l’aula multimediale linguistica, il laboratorio di fisica on line, la scuola in rete ( cablaggio di tutto l’istituto) e il Villaggio multimediale (dotazione di 15 postazioni mobili sistemate in altrettante aule dei due edifici della sede centrale). I suddetti progetti sono stati realizzati grazie all’impegno dei docenti: Liborio Trassi, Rosanna Gareffa, Stefano Barone e Giovanni Pecoraro.
Ampio spazio viene dato alle proposte didattiche di educazione stradale, istituendo i corsi gratuiti per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, coordinati dal prof. Venerando Daidone.
Nel corso degli anni il Liceo “Leonardo” si propone come comunità scolastica in continuo e partecipato fermento. Riceve riconoscimenti e premi, anche in ambito nazionale, per l’attività di giornalismo la cui redazione è coordinata dalla prof.ssa Marisa Venza. Il successo del giornale on line Leonews, delle iniziative Cronaca in classe, NewspaperGame e Quotidiano in classe confermano la vitalità e l’entusiasmo degli aspiranti giornalisti.
Nell'ambito di percorsi formativi mirati all'educazione alla salute, allo sviluppo della cultura della legalità, delle pari opportunità e della convivenza civile, la scuola ha ospitato esperti esterni e rappresentanti di enti e istituzioni che operano nel territorio e gli studenti si sono resi protagonisti indiscussi della Giornata dell’arte e della creatività studentesca” e di numerose iniziative ricche di slanci e talento. Si ricorda la partecipazione, curata dalla prof.ssa Rosellina Greco, alla manifestazione provinciale Mediterraneo senza frontiere che ha dato i natali alla band studentesca di musica etnica Genti nova. Grande successo anche per "Grease", uno dei musical più celebri e senza tempo, ribattezzato "The Greasers", e andato in scena al Teatro Pirandello di Agrigento con un cast d'eccezione composto dagli studenti del “Leonardo” e guidato dalla professoressa Donatella Cassaro. Non sono mancati i murales e le estemporanee di pittura, con la guida dei docenti Filomena Di Salvo, Prado Luigi e Prado Anselmo, la produzione di opuscoli, le mostre fotografiche, i balletti, i cortometraggi , i concerti e le sfilate di moda.
|





